Eventi

Insufficienza epatica: il rapporto tra territorio e centri specialistici

14 ottobre 2021
Evento online

Si intitola “Insufficienza epatica grave: come gestire la collaborazione tra territorio e centri specialistici” ed è il webinar in programma giovedì 14 ottobre dalle 17:30 alle 19:30.

Il meeting virtuale è un evento formativo a numero chiuso (3 crediti ECM), accreditato per la professione del Medico Chirurgo. Nel corso del dibattito (a questo link è possibile consultare il programma completo) i relatori avranno modo di confrontarsi sul tema delle epatiti acute severe, le malattie colestatiche acute e le complicanze della cirrosi, tutte condizioni che possono mettere a rischio la vita del paziente. 

I centri sanitari del territorio sono cruciali nell’individuazione e nel riconoscimento del paziente epatico grave che si giova della collaborazione con un centro di riferimento di terzo livello. La cooperazione e lo scambio tra centri del territorio e centro di terzo livello è risolutiva, se avviene entro i giusti tempi, per il trattamento del paziente epatico scompensato.

Nel corso del Webinar verranno affrontati argomenti che spazieranno dall’incidenza delle epatiti acute al loro trattamento, fino all’Acute on chronic liver failure, ossia l’insufficienza epatica acuta che insorge su una malattia epatica cronica e che comporta tassi elevati di mortalità a 28 giorni.

Per partecipare al corso gli utenti dovranno registrarsi, attraverso questo linkentro le ore 12:00 di mercoledì 13 ottobre. La chiave di iscrizione è “epatica”.