Eventi

Rete nazionale trapianti, a Roma si riuniscono gli Stati Generali

17 novembre 2021
Roma

È in programma per il 16 e il 17 novembre a Roma la riunione degli Stati Generali della Rete nazionale trapianti. Una due giorni che segnerà la “ripartenza” visto che, seppur per pochi, ci sarà la possibilità di intervenire in presenza, ma anche perché sull’agenda ci sono le sfide cliniche, scientifiche, assistenziali e organizzative del post pandemia.

Nel corso della prima giornata si discuterà proprio delle criticità che l’emergenza sanitaria ha evidenziato, come la necessità di una maggiore digitalizzazione e un’integrazione delle reti assistenziali esistenti sul territorio. A questi temi si aggiungeranno, tra gli altri, la valorizzazione delle figure professionali deputate al procurement e l’introduzione di nuovi protocolli. 

La seconda giornata sarà dedicata all’utilizzo dei donatori non standard e all’allocazione degli organi, attraverso la definizione di algoritmi condivisi dalla Rete. Infine, sono previste quattro sessioni parallele che vedranno riuniti gli esperti dei tessuti, procreazione medicalmente assistita, del trapianto di cellule staminali emopoietiche e di microbiota. 

Gli Stati Generali della Rete nazionale trapianti saranno ospitati all’Hotel Cristoforo Colombo, in via Cristoforo Colombo, 710 a Roma.

A questo link è possibile consultare il programma completo, mentre qui è possibile effettuare la registrazione per intervenire alla due giorni da remoto.