Eventi

Trapianto di fegato: integrazione tra Centro trapianti e unità specialistiche

16 settembre 2022
Auditorium San Gaetano Altinate - Via Altinate, 71 - Padova

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) colpisce circa un terzo della popolazione adulta mondiale ed è strettamente correlata alla presenza di sindrome metabolica. Per tale ragione è stata proposta una modifica della nomenclatura da NAFLD a MALFD (“metabolic-associated fatty liver disease”) che meglio riflette la fisiopatologia sottostante, introducendo dei criteri diagnostici positivi rispetto alla precedente diagnosi di esclusione.

Nei Paesi occidentali la cirrosi epatica associata a NAFLD sta diventando l’indicazione principale al trapianto di fegato. I pazienti affetti da tale patologia, potenzialmente candidati a trapianto di fegato, necessitano di una adeguata valutazione multidisicplinare poiché sono spesso affetti da numerose comorbidità (diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari) che possono influenzare negativamente i risultati post-trapianto. Nel paziente con cirrosi epatica, le infezioni batteriche rappresentano una delle principali cause di scompenso acuto di malattia e, frequentemente, complicano il decorso clinico intraospedaliero associandosi ad elevata mortalità e morbidità. I pazienti con cirrosi epatica rappresentano inoltre una delle categorie di pazienti a più alto rischio di infezioni sostenute da patogeni antibioticoresistenti.

Anche dopo trapianto di fegato le problematiche infettive possono essere severe, specialmente nel primo anno post-operatorio. I principi terapeutici si basano su una stewardship infettivologica ottimale e sull’utilizzo precoce della terapia antibiotica a largo spettro scelta in base alla gravità delle condizioni cliniche e la epidemiologia specifica.

Proprio per ottimizzare la comunicazione tra specialisti e definire i criteri di selezione e i percorsi ottimali per migliorare la gestione del paziente con malattia metabolica e NAFLD/NASH e di quello con cirrosi, è in programma venerdì 16 settembre dalle ore 8:45 alle 16:45 il corso “Il trapianto di fegato. Integrazione tra il Centro Trapianti e le unità di Epatologia-Gastroenterologia”. A ospitare l’appuntamento sarà l’Auditorio San Gaetano Altinate, in via Altinate 71 a Padova.

Per la caratteristica di multidisciplinarietà che contraddistingue la tematica del trapianto di fegato, è prevista l’integrazione tra diverse competenze (epatologi, internisti, infettivologi, chirurghi).

A questo link è possibile consultare il programma completo del corso.