Eventi

Trapianto di fegato pediatrico, il 26° meeting della SPLIT

22 settembre 2022
Newport Beach Marriott Hotel & Spa di Newport Beach, California

Sarà il Children’s Hospital di Los Angeles (CHLA) a ospitare il 26° meeting annuale della SPLIT, la Società di trapianto di fegato pediatrico, un consorzio multidisciplinare e multicentrico focalizzato sull’ottimizzazione dei risultati in questo settore attraverso la ricerca, la difesa e la diffusione delle migliori pratiche nel settore.

La conferenza, in programma dal 22 al 24 settembre al Newport Beach Marriott Hotel & Spa di Newport Beach, California, vedrà la partecipazione di quattro relatori del CHLA provenienti da diverse divisioni: Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione, Chirurgia Generale Pediatrica e Anestesiologia Critica.

Il programma di trapianto di fegato del CHLA è uno dei più grandi programmi degli Stati Uniti: dal 1998 ha eseguito più di 445 trapianti di fegato su bambini. Un terzo di questi organi proviene da donatori viventi, rendendo il programma un leader nazionale nel trapianto di fegato pediatrico da donatore vivente. I trapianti da vivente sono stati collegati a risultati migliori, soprattutto nei bambini. L’anno scorso, l’équipe del CHLA ha pubblicato uno studio globale che dimostra che i bambini che ricevono organi da donatori viventi hanno la metà del rischio di morte e di rigetto rispetto a quelli che ricevono fegati da cadavere. La donazione da vivente consente inoltre ai bambini di ricevere un nuovo organo salvavita molto prima.

Grazie alla forza del CHLA nella donazione da vivente, il tempo di attesa mediano del programma per il trapianto è di circa 2,6 mesi, rispetto alla media regionale di 30,5 mesi e nazionale di 13,5 mesi.

A questo link è possibile effettuare la registrazione.