Focus 03 Agosto 2021

Bevande naturali per il fegato: ecco quali sono e che benefici hanno

Quali sono le bevande naturali per il fegato? Funzionano davvero? Quali benefici portano? Sono solo alcune delle domande che capita di porsi o di sentir porre in merito alle cosiddette “bevande detox”. Si tratta di prodotti a base di radici ed erbe che sempre più persone introducono nelle loro abitudini alimentari. A prescindere che abbiano problemi già esistenti al fegato o meno.

Per quanto gli effetti possano risultare positivi, la ricerca non si è espressa ancora in maniera decisa su questo tema, motivo per cui è bene raccogliere quante più informazioni possibili ed evitare di incappare in facili errori. Dal cardo mariano alla barbabietola, passando per curcumacannella e zenzero, sono molteplici gli ingredienti che compongono queste bevande naturali per il fegato. Rimozione di tossine e impurità e contributo alla salute dell’organo, sono solo alcuni degli effetti benefici che comportano. Tuttavia, nessuna è uguale alle altre.

Il termine “detox” non è stato confermato da alcuno studio scientifico, tanto da far pensare che la maggior parte di queste denominazioni associate ad un tipo di bevanda o a un’altra siano solo effetto di campagne di marketing da parte delle aziende produttrici. Va però ricordato come proprio il fegato sia il principale organo di disintossicazione del nostro organismo e come le persone con specifiche condizioni mediche abbiano una capacità ridotta di depurare l’organismo dalle sostanze tossiche: i fattori sono molteplici e spaziano dall’età al sesso fino alla genetica e al regime farmacologico. Gli ingredienti naturali da cui sono composte senza dubbio possono giovare alla salute, ma molto spesso può capitare che chi avverta benefici dalla loro assunzione possa nel frattempo aver sospeso altri alimenti, magari proprio a causa della condizione clinica in cui si trova.

Nei pazienti con malattie o danni epatici, ad esempio, il cardo mariano può migliorare la salute dell’organo, così come curcuma, zenzero e cannella contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo e i segni di infiammazione, o ancora il caffè in grado di ridurre i rischi di epatopatia cronica, steatosi o tumore. Al di là delle bevande naturali, le persone che sono affette da problemi al fegato dovranno, come più volte ribadito, preoccuparsi di seguire una dieta sana a base di alimenti poco grassi e, soprattutto, escludere qualsiasi tipo di bevanda alcolica

Rischi per la salute, nell’assunzione di bevande naturali per il fegato, seppur limitati, possono esserci. Per questo è importante conoscerli come nel caso degli ingredienti da cui sono composte, delle interazioni farmacologiche o altri effetti collaterali.