Focus 22 Agosto 2022

Cinque bevande depurative che mantengono il fegato in salute

Mantenere stili di vita sani è sempre importante. Seguire un’alimentazione corretta, praticare attività fisicaevitare fumo e abusi di bevande alcoliche: sono tante le indicazioni che si rincorrono ogni volta. Tutto con un unico obiettivo: la prevenzione. Stare attenti significa, nella maggior parte dei casi, evitare che si manifestino determinate complicanze. E a volte farlo è veramente facile. Qualche esempio? Proviamo a conoscere cinque bevande depurative che mantengono il fegato in salute.

Succo di mela

L’acido malico è un composto che tra gli effetti benefici ha quello di rendere meno duri i calcoli delle vie biliari. Insieme alle fibre è una delle sostanze contenute dalla mela, ecco perché assumerne il succo aiuta la depurazione a livello epatico e la prevenzione di infezioni.

Tè verde

Questa bevanda è ricca di antiossidanti, migliora i livelli degli enzimi epatici e, soprattutto, riduce la percentuale di rischio di sviluppare l’epatocarcinoma. Inoltre, secondo diversi studi, riesce anche a diminuire il grasso accumulato nel fegato.

Succo di mirtilli rossi

Tra le cinque bevande depurative che mantengono il fegato in salute non poteva mancare quella a base di questo prezioso frutto di bosco. Le sue proprietà depurative e disintossicanti, infatti, lo rendono un alleato importante per la salute in generale, in particolare per quella epatica.

Succo di carote

Vitamine A, B e C, calcio, fosforo, potassio. Sono solo alcuni degli elementi contenuti nelle carote e che ne provocano un effetto depurativo ed efficace nel ridurre le infiammazioni del fegato. Flavonoidi e betacaroteneaiutano ad espellere le sostanze di cui a livello epatico non abbiamo bisogno e, a livello di gusto, il succo di carote è considerato tra le più buone bevande depurative.

Infuso alla cannella

Vitamine e minerali contenuti in questa spezia aiutano a proteggerci dai radicali liberi e a depurare il fegato, in particolare se reduci da una grande abbuffata. Oltre a bruciare i grassi in maniera più rapida, avremo modo di eliminare tossine in eccesso e di ridurre i livelli di zucchero nel sangue.