Focus 10 Gennaio 2022

Come depurare il fegato dopo il periodo di Natale

Il nuovo anno è iniziato e l’Epifania, come si sa, si è portata via il periodo delle festività. L’attività di ciascuno è ormai ripresa regolarmente, così come gli impegni quotidiani. Tuttavia, le settimane ormai passate hanno coinciso, come da tradizione, con pranzi e cenoni che hanno portato ognuno di noi a fare non pochi stravizi. Ecco allora qualche consiglio su come depurare il fegato dopo il periodo di Natale.

Non solo il cibo, anche diverse tipologie di bevande hanno contribuito ad appesantirci. Per quanto bello sia, dicembre è un mese che a livello gastronomico porta a presentarsi ai blocchi di partenza del nuovo anno in una forma non proprio perfetta. È per questo che l’intero organismo ha bisogno di un periodo di detox che possa contribuire a ripristinare il giusto equilibrio dopo pranzi e cenoni.

La prima arma segreta da tenere in dispensa è il tè verde. Ricca di antiossidanti, questa bevanda migliora i livelli degli enzimi epatici e abbassa la possibilità di sviluppare l’epatocarcinoma. Inoltre, è un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica, una condizione che certamente potrebbe manifestarsi dopo affettati e altri alimenti consumati durante le Feste. Un altro consiglio su come depurare il fegato dopo il periodo di Natale è quello di inserire nella nostra dieta ingredienti come limone e curcuma, ottimi anche per realizzare una preziosa tisana depurativa.

Fondamentale è includere la verdura sia per eliminare le tossine attraverso la diuresi che per ripristinare i valori epatici correttiBarbabietole e carote dovranno occupare un posto d’onore, così come rucolaspinacibroccoli e cavolfioriPompelmo e avocado sono invece i frutti più indicati in questa fase di detox insieme alla mela: pectina e fitosteroli, infatti, agiscono per contrastare la formazione del colesterolo e, sempre la mela, ha proprietà antitumorali e digestive.