Focus 10 Agosto 2022

Cosa mangiare a Ferragosto dopo il trapianto di fegato

È da sempre uno degli appuntamenti dell’anno all’insegna di serenità e convivialità. Sarà per la stagione in cui ricorre, per le vacanze e la momentanea lontananza dal lavoro e dai pensieri della routine quotidiana, mail 15 agosto è un po’ come il giorno di Pasquetta o il 1° maggio. Un giorno da vivere all’aria aperta, con una buona tavola e possibilmente insieme alle persone a cui si è più affezionati. Anche se ci si è da poco sottoposti a un delicato intervento chirurgico. Proviamo allora a dare qualche consiglio utile su cosa mangiare a Ferragosto dopo il trapianto di fegato.

Prestare attenzione all’alimentazione, prediligendo cibi sani e leggeri, dovrebbe essere una buona pratica per chiunque, ma lo è ancora di più per chi ha ricevuto un fegato nuovo. Questo non vuol dire però dover rinunciare al gusto e al piacere di tornare a vivere situazioni di convivialità. Gli ingredienti, e la stagione in questo aiuta non poco, devono essere freschi e cotti evitando fritture o l’utilizzo di grassi in eccesso. Dall’antipasto alla frutta, ecco un’idea di quello che potrebbe essere il menù. 

Che ne dite di iniziare da un carpaccio di zucchine come antipasto? Una ricetta semplice, veloce da realizzare ed estremamente sana e leggera. Le verdure di stagione sono straordinarie e tagliandole sottili possono essere lasciate crude: una volta stese nel piatto possiamo accompagnarle con un po’ di fetapinoli e olio extravergine d’oliva.

Sarà troppo scontato? Forse, ma se c’è un piatto che non stanca mai sono gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino (non esagerate però). Una ricetta che si impiega meno a realizzare che a leggere: basta fare un soffritto, se si vuole si può far appassire qualche pomodorino, saltarci dentro la pasta appena cotta e il gioco è fatto.

La domanda su cosa mangiare a Ferragosto dopo il trapianto di fegato non può non trovare risposta in uno degli elementi cardine di questa giornata: il barbecue. È vero, probabilmente gli altri commensali sceglieranno soluzioni un po’ più grasse, ma la griglia è un ottimo strumento su cui preparare carni leggere come il pollo o il tacchino o ancora, perché no, pesce fresco. Qui potete sbizzarrirvi scegliendo quello che si sposa di più con i vostri gusti e non è nemmeno necessario preparare chissà quanti condimenti: se le materie prime utilizzate sono fresche, anche un giro d’olio extravergine di oliva o un po’ di limone saranno sufficienti ad esaltare i sapori.

Visto che il barbecue è operativo come accompagnamento saranno ottime delle verdure grigliate come zucchine o melanzane. Se invece avete voglia di qualcosa di più fresco, l’insalata sarà perfetta: ricordatevi sempre di lavare con cura quello che scegliete di portare a tavola per evitare infezioni a cui i pazienti immunosoppressi sono più soggetti.

I dolci è sempre meglio evitarli dopo un intervento di questo tipo, ma l’estate ci regala frutta così deliziosa da non far rimpiangere alcun dessert: approfittiamone allora e buone vacanze.