Focus 20 Dicembre 2019

Dona fegato e reni a 93 anni e salva due persone
L’ultimo regalo di Natale di una nonna padovana

Gli angeli non hanno età. E il suo regalo, l’ultimo, prima di volare via, ha permesso di salvare la vita a due pazienti in lista d’attesa in altri ospedali italiani. È la storia di una 93enne della provincia di Padova, mamma, nonna e bisnonna da cui, dopo essere deceduta, sono stati prelevati fegato e reni, giudicati idonei al trapianto, in quanto organi che non risentono dell’età.

Come hanno spiegato i familiari agli organi di stampa locali, la donna “è sempre stata una persona accogliente, religiosa e faceva molta beneficenza. Per noi il suo gesto è stato meraviglioso e ne siamo molto orgogliosi. Vogliamo ringraziare le persone da cui siamo stati seguiti e supportati nell’ospedale a Monselice, professionisti straordinari e soprattutto molto umani”.

La storia, che soprattutto a ridosso del Natale assume un significato ancor più prezioso, dimostra ulteriormente come il consenso alla donazione degli organi significhi veramente salvare vite umane o, comunque, contribuire a ridurre il più possibile le sofferenze. Un gesto di umanità e senso civico che, come conferma questa vicenda, può essere compiuto da chiunque.

LEGGI la notizia dell’espianto di organi ad Ancona

LEGGI la notizia del trapianto di fegato al Cardarelli di Napoli