Focus 06 Luglio 2021

Epatite alcolica: numeri in aumento e interruzione dell’assistenza nel periodo di emergenza sanitaria

Gli effetti del Covid si sono fatti sentire anche nei pazienti con cirrosi alcolica e non alcolica. Lo dice uno studio canadese presentato nel corso dell’International Liver Congress secondo cui le persone affette da queste forme, nella fase critica dell’emergenza sanitaria, si sono dovute adattare a cure cliniche virtuali e a visite ridotte. In più, stando ai risultati della ricerca, si sono registrati anche aumenti significativi nelle vendite di bevande alcoliche.

Il team dell’università di Calgary ha utilizzato una serie di algoritmi di codifica per identificare i ricoveri effettuati in Canada correlati al fegato per cirrosi alcolica e non alcolica ed epatite alcolica. I dati hanno riguardato quasi 3mila ingressi in ospedale per cirrosi non alcolica (2.916), 2.318 per cirrosi alcolica e 1.408 per epatite alcolica. Dopo aver confrontato le restrizioni post pandemia, tra aprile e settembre 2020, con periodi di studio precedenti, i ricercatori non hanno evidenziato cambiamenti significativi tra il tasso di ricoveri, i dati demografici, i ricoveri in terapia intensiva e i decessi intraospedalieri per una delle patologie in questione. Tuttavia, i pazienti con epatite alcolica hanno fatto registrare un aumento dei ricoveri mensili medi, con aprile 2020 come mese di svolta.

I pazienti con epatite alcolica dopo la prima ondata del virus erano più giovani, mentre i ricoveri durante la pandemia erano più alti per quel che riguardava i pazienti con cirrosi, in particolare quelli con epatite alcolica. La mortalità dopo la pandemia tra coloro con cirrosi non alcolica è scesa dall’11,5% all’8,5%, ma l’ammissione ospedaliera per epatite da alcol, dopo la pandemia, ha fatto registrare un aumento del 9% rispetto alla media mensile. Un risultato che avrebbe portato i ricercatori a considerare il Covid decisivo per la storia naturale di malattia epatica cronica, in particolare quella correlata all’abuso di alcol.