Focus 30 Novembre 2021

Epatite C, entro fine anno screening in tutta Italia

Ormai ci siamo. Entro la fine dell’anno in ogni regione italiana saranno avviati gli screening gratuiti per l’epatite C. È quanto è emerso durante FASE, l’evento promosso da AISF (l’Associazione italiana per lo studio del fegato) e SIMIT (la Società italiana di malattie infettive e tropicali).

Dopo il decreto approvato dal Governo che ha stanziato oltre 70 milioni per l’avvio delle attività, nei mesi scorsi le regioni hanno completato le fasi istruttorie per definire piani e tempi e rendere così le operazioni più rapide ed efficaci. Ad oggi l’Italia è l’unico Paese al mondo in grado di destinare una cifra simile per questo tipo di interventi a tutela della salute pubblica. L’obiettivo è quello della completa eradicazione entro il 2030, come peraltro più volte ribadito e sollecitato dalla stessa OMS. Ma qual è la situazione attuale? Proviamo a capirlo meglio.

Sono 17 le Regioni toccate da questo ciclo di incontri e solo in poche sono operative le attività di screening per l’epatite C: il ministero ha fissato per il 31 gennaio 2022 la prima deadline per il monitoraggio che prevede l’invio dei report sull’andamento del lavoro. Un procedimento molto complesso su cui, come per altre attività sanitarie, ha pesato e pesa tuttora l’emergenza generata dalla pandemia. Lombardia e Piemonte sono tra i territori in cui si è registrata l’accelerazione maggiore, con aziende sanitarie e centri specifici che hanno dato vita a progetti pilota. Un ruolo fondamentale lo hanno ricoperto gli hub vaccinali, dove in contemporanea alle somministrazioni anti Covid è stato possibile effettuare gratuitamente anche i test per l’epatite C.

La Basilicata dovrebbe, a breve, lanciare un programma in cui saranno coinvolti i medici di medicina generale, che riceveranno un kit apposito per effettuare le operazioni in occasione delle visite ambulatoriali. Per il resto del Paese sono in fase di definizione i tavoli che avranno il compito di elaborare le linee programmatiche che guideranno gli screening.