Focus 29 Gennaio 2021

Fibrosi avanzata: diabete e consumo di alcol aumentano il rischio. Lo dice uno studio svedese

Sono due i principali fattori di rischio di una fibrosi avanzata: il diabete di tipo 2 e il consumo moderato di alcol. Lo dice lo studio condotto da un team di ricercatori della Linköping University, situata nell’omonima città svedese, chiamato “Moderate alcohol consumption is associated with advanced fibrosis in non-alcoholic fatty liver disease and shows a synergistic effect with type 2 diabetes mellitus” e pubblicato su Metabolism.

La ricerca, condotta trasversalmente su persone con steatosi epatica non alcolica (NAFLD) comprovata da biopsia, ha coinvolto 86 pazienti di cui il 17% con fibrosi avanzata. Il consumo di alcol è stato misurato tramite un colloquio, le risposte a un questionario sul test di identificazione dei disturbi da consumo di alcol (AUDIT-C) e i risultati del test del fosfatidiletanolo. Sono stati divisi in quattro gruppi per stabilire l’eventuale associazione tra il diabete e la fibrosi: il primo gruppo con consumo basso di alcol e assenza di diabete, il secondo consumo basso e diabete, il terzo consumo moderato senza diabete e il quarto consumo moderato e diabete. Chi consumava alcol moderatamente ha dichiarato di assumerne oltre 66 g a settimana e più di 96 durante il colloquio preliminare, con un valore di fosfatidiletanolo di almeno 50 ng/ml.

Tutti i partecipanti allo studio hanno fatto registrare un consumo di alcol inferiore ai 140 g a settimana, mentre il consumo settimanale medio era più alto nei soggetti con fibrosi avanzata. Questo tipo di abitudine è stata associata a una maggiore probabilità di fibrosi avanzata, con i pazienti affetti da diabete di tipo 2 che hanno riportato un tasso più alto rispetto a chi aveva consumi ridotti.

A prescindere dal metodo di valutazione, lo studio dimostra che un consumo moderato di alcol è associato alla fibrosi. Il valore di fosfatidiletanolo nel sangue può rappresentare un marker che indica un aumento del rischio di fibrosi avanzata nella NAFLD. I pazienti con diabete di tipo 2 che consumavano quantità moderate di alcol presentavano il rischio più elevato di fibrosi avanzata, indicando un effetto sinergico di resistenza all’insulina e alcol sulla progressione istopatologica della NAFLD stessa.