Focus 18 Agosto 2021

I pazienti devono bere acqua dopo il trapianto di fegato. Soprattutto d’estate

Una corretta idratazione è una delle pratiche da seguire per mantenere uno stile di vita sano. In particolare, i pazienti devono bere acqua dopo il trapianto di fegato. Soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando, cioè l’estate, tradizionalmente caratterizzato da temperature estremamente elevate.

Se più volte abbiamo ribadito che le bevande alcoliche vanno eliminate dalla dieta, i pazienti devono bere acqua dopo il trapianto di fegato: almeno due litri al giorno, salvo indicazioni diverse da parte del medico. Tuttavia, è bene tenere a mente qualche pratico consiglio. Che l’acqua debba essere potabile è un qualcosa a cui prestare attenzione a prescindere che ci si sia sottoposti o meno a trapianto di fegato: se ci fosse il sospetto di una fonte non sicura, meglio utilizzare l’acqua già in bottiglia.

Proprio perché siamo in periodo di vacanze, tra le mete da scegliere andranno escluse quelle in cui acqua e cibi potrebbero essere contaminati: la quantità da bere va rispettata attentamente non solo durante le esposizioni prolungate al sole o per le temperature elevate, ma anche se si sta attraversando uno stato febbrile.