Focus 05 Agosto 2022

Il trapianto di fegato è la cura standard per l’epatocarcinoma

Il trapianto di fegato è la cura standard per l’epatocarcinoma. L’efficacia della procedura chirurgica è stata al centro di uno studio, condotto da medici e ricercatori dello UK HealthCare e del Markey Cancer Center dell’università del Kentucky, pubblicato sul Journal of the American College of Surgeons

Il trapianto ortotopico di fegato (OLT) è il trattamento accettato nei pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) non resecabile e in fase iniziale in presenza di cirrosi. A causa della crescente richiesta di lista d’attesa, la determinazione dei gruppi ottimali per il trapianto è fondamentale. È noto che i pazienti anziani hanno esiti post-operatori peggiori. Considerando l’efficacia delle terapie dirette al fegato per l’HCC, lo studio ha cercato di determinare se i pazienti anziani ricevessero un beneficio in termini di sopravvivenza dall’OLT rispetto alla sola terapia diretta al fegato.

I ricercatori hanno utilizzato i dati del National Cancer Database relativi ai casi dal 2004 al 2017, coinvolgendo persone al di sopra dei 70 anni di età che si erano sottoposti a trapianto di fegato o alla sola terapia epatica. Un totale di 2.377 pazienti ha ricevuto la sola terapia ablativa e 214 hanno ricevuto la OLT. L’analisi multivariabile e Kaplan-Meier ha mostrato che la OLT ha conferito un significativo beneficio in termini di sopravvivenza rispetto alla sola terapia diretta al fegato. Anche l’età è stata associata a un aumento del rischio di mortalità del 3% annuo e l’aggiustamento dell’analisi di propensione ha dimostrato un significativo beneficio in termini di sopravvivenza per i pazienti anziani sottoposti a OLT.

Nonostante l’aumento dell’età e delle comorbidità associate siano fattori associati a esiti sfavorevoli, il trapianto di fegato è la cura standard per l’epatocarcinoma in quanto a vantaggio in termini di sopravvivenza.