Focus 26 Maggio 2020

Incentivare i consensi alla donazione degli organi
L’iniziativa di Anci e Centro Nazionale Trapianti

Informare adeguatamente i cittadini su come esprimere il consenso alla donazione degli organi al momento di rinnovare o richiedere la carta d’identità. È l’iniziativa promossa dall’Anci in collaborazione con il Centro nazionale trapianti a seguito del crescente aumento di dinieghi registrato nei vari Comuni nel corso del 2019.

Dopo la fase di lockdown dovuta al diffondersi del Covid-19, la proposta punta a fornire, attraverso una comunicazione specifica sul tema, il miglior servizio possibile alla collettività attraverso la promozione e la sensibilizzazione su quanto importante sia scrivere “sì” al momento della dichiarazione. Comunicazione che, conseguentemente, riguarderà anche gli operatori dell’anagrafe sotto forma di facilitazioni nel loro lavoro al momento del rilascio della Cie.

Come si legge nella lettera, a firma del segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, e del direttore del Cnt, Massimo Cardillo, “l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, raccogliendo anche le sollecitazioni del Centro Nazionale Trapianti, chiede a tutti i Sindaci di promuovere iniziative di informazione al cittadino, attraverso gli strumenti e le risorse che ogni Comune ha a propria disposizione e nel rispetto delle più recenti raccomandazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito al contenimento dell’emergenza Covid-19”.

Tra le proposte ci sono:

  • Diffusione di messaggi e informazioni sul servizio di dichiarazione di volontà al Comune e sul tema della donazione di organi e tessuti da veicolare attraverso gli strumenti di comunicazione del Comune;
  • Creazione di punti informativi all’interno del Comune o degli Uffici Anagrafe in occasione di giornate di sensibilizzazione ai cittadini sul tema della donazione di organi e tessuti, a cura delle Associazioni di volontariato di settore;
  • Inserire, nelle comunicazioni al cittadino, una breve informativa sull’opportunità di dichiarare la volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo della carta d’identità. Queste informative potranno essere inviate a mezzo posta o telematico, in concomitanza con altre comunicazioni includendo anche una brochure informativa o rimandando al sito del Cnt per un approfondimento sul tema donazione e trapianto.

Tutti i materiali e i contenuti di comunicazione ad uso dei Comuni sono disponibili sul sito del Centro Nazionale Trapianti alla voce PACK comunicazione della sezione Operatori>Informazioni per i comuni. Ulteriori informazioni e materiali informativi sul tema donazione e trapianto sono, inoltre, disponibili sul sito della Campagna nazionale di comunicazione Diamo il meglio di noi e la relativa pagina Facebook.

Il Cnt , inoltre, si occupa anche della promozione di corsi di formazione per gli ufficiali dell’anagrafe sulla procedura di raccolta della dichiarazione di volontà al Comune.

SCARICA la lettera a firma di Anci e Centro nazionale trapianti