Focus 04 Agosto 2022

Individuata una possibile causa dell’epatite acuta nei bambini

L’azione di due virus comuni con una variante genetica rara. Sarebbe questa, secondo gli studi realizzati da due team di ricercatori britannici, la causa dell’epatite acuta nei bambini. Il fenomeno che ormai da mesi sta interessando diversi Paesi, compresa l’Italia, in base a quanto emerso non avrebbe quindi origine dal Covid-19 come invece da più parti sospettato.

I piccoli pazienti coinvolti nella ricerca sono stati colpiti da un adenovirus, una forma che generalmente genera raffreddori e disagi allo stomaco, e da un virus AAV2, che tendenzialmente non dà vita a malattie e necessita di un virus coinfettante (come appunto l’adenovirus) per replicarsi. Le patologie che hanno portato molti bambini a sottoporsi al trapianto di fegato, oltre che gravi, si sono rivelate anche piuttosto rare in quanto i bambini avevano mostrato la variante di un gene ospite chiamato HLA o antigene leucocitario umano che li ha esposti maggiormente all’epatite acuta. Proprio questa variante è stata riscontrata in 8 dei 9 casi esaminati, che in riferimento alla popolazione generale è presente solo nel 15,6% dei casi: proprio questi numeri hanno fatto sì che le epatiti fossero rare.

Per quanto la causa dell’epatite acuta nei bambini sia stata individuata lontano dal Covid-19, vanno tuttavia analizzati alcuni aspetti. Al di là dei numeri (oltre 1000 piccoli colpiti in 35 Paesi del mondo, molti di età inferiore ai 5 anni e per alcuni di loro è stato necessario procedere con il trapianto di fegato), è bene tener presente che nel periodo dei lockdown, a causa dell’impossibilità di muoversi e uscire di casa, i bambininon mescolandosi a scuola o in altre situazioni di condivisione, non hanno potuto sviluppare l’immunità alle infezioni più comuni. Quando le restrizioni sono state allentate e poi revocate, i virus hanno iniziato a circolare e i più piccoli si sono trovati esposti a una serie di nuove infezioni.

Nonostante gli studi in questione si basino su numeri ridotti, i risultati prodotti rappresentano una linea guida utile per la ricerca futura.