Focus 15 Novembre 2022

Ipnosi e trapianto di fegato, a Cagliari l’intervento rivoluzionario

Un intervento rivoluzionario di ipnosi e trapianto di fegato. È quanto è stato effettuato all’ospedale San Michele di Cagliari grazie al lavoro del team multidisciplinare dell’ARNAS G.Brotzu.

Accanto all’anestesia farmacologica tradizionale, infatti, gli specialisti hanno adottato la tecnica dell’ipnosi clinica: protagonista è stato un paziente di 58 anni affetto da metastasi epatiche da pregresso tumore del colon. Il team era composto da oncologi, radiologi, anestesisti, rianimatori, epatologi e radiologi interventisti. L’uomo ha svolto degli incontri preliminari con il dottor Danilo Sirigu, medico radiologo specializzato nell’utilizzo della metodica dell’ipnosi clinica. Sirigu ha tenuto delle sedute preparatorie con il paziente per prepararlo a tutte le fasi del processo chirurgico, prima durante e dopo l’operazione.

I risultati di questo intervento rivoluzionario di ipnosi e trapianto di fegato sono stati pubblicati sulla rivista Annals of medicine and surgery. Il risveglio del paziente in ipnosi è stato effettuato, per la prima volta in un trapianto di organo, in sala operatoria anziché in rianimazione e ha permesso una notevole riduzione di complicanze. 

L’utilizzo dell’ipnosi clinica è servito per ridurre medicinali e coma farmacologico e per gestire e controllare meglio il dolore post-operatorio.