Focus 19 Ottobre 2021

Malattie del fegato, la cura passa per la medicina personalizzata

La cosiddetta medicina personalizzata è strategica per migliorare le terapie sui pazienti affetti da malattie del fegato. È quanto emerge da uno studio condotto all’università di Siviglia e pubblicato sulla rivista Liver International.

L’attuale panorama terapeutico della steatosi epatica non alcolica è in rapida evoluzione, con un numero crescente di molecole che trattano i fattori chiave coinvolti nella sua progressione, ma che hanno ancora una capacità limitata o nulla di invertire efficacemente la fibrosi. Lo studio multicentrico nazionale in Spagna condotto da CIBER per le malattie del fegato e dell’apparato digerente (CIBEREHD) si è sviluppato lungo cinque anni di monitoraggio di pazienti con malattia metabolica del fegatoLa prevalenza della NAFLD è aumentata al 25% nella popolazione generale e potrebbe raddoppiare entro il 2030, hanno osservato i ricercatori. La fibrosi epatica è il principale indicatore di morbilità e mortalità e stime recenti suggeriscono un numero sostanziale di individui con malattia epatica avanzata non diagnosticata.

Le strategie per monitorare la fibrosi avanzata sono essenziali per la diagnosi precoce, il rinvio, la diagnosi e il trattamento nelle unità di cure primarie ed endocrine, dove la NAFLD e di conseguenza la fibrosi epatica sono più prevalenti. Metodi non invasivi basati sul sangue, come la biopsia liquida, potrebbero essere utilizzati per stratificare i pazienti in base al rischio di progressione della fibrosi e potrebbero essere combinati con tecniche di imaging per migliorare la stratificazione.

Nuovi strumenti come l’elettrografia a risonanza magnetica, una tecnologia che combina l’imaging MRI con vibrazioni a bassa frequenza, rappresentano alleati preziosi per l’individuazione delle malattie del fegato. La medicina personalizzata consente ai medici di stabilire una causa o prevedere il rischio di malattia e progettare un piano personalizzato per prevenire o rilevare precocemente le patologie. Un esempio di medicina personalizzata nella cura delle malattie del fegato è l’utilizzo del sequenziamento dell’intero esomache è stato al centro di uno studio della Yale University, in cui il test è stato utilizzato in 19 adulti con malattia epatica idiopatica.