Focus 15 Dicembre 2020

“Noi plasma, e voi?”: il webinar su Donatorih24.it organizzato in collaborazione con AVIS Nazionale

Un nuovo appuntamento per ribadire quanto l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 abbia fatto conoscere il valore di un prezioso emocomponente come il plasma a milioni di persone. È l’obiettivo con cui, mercoledì 16 dicembre, dalle 17:30 alle 18:30, sul sito Donatorih24.it è in programma il webinar intitolato “Noi plasma e voi? Più donazioni per raggiungere l’autosufficienza”, organizzato in collaborazione con AVIS Nazionale.

L’incontro segue quello dello scorso settembre (prima ancora ci furono ad aprilemaggio) in cui venne fatto il punto sulle terapie anti coronavirus più efficaci e sugli studi in corso sul plasma iperimmune, senza ovviamente dimenticare il ruolo dei donatori di sangue ed emocomponenti nella lotta alla pandemia.

Nel corso dell’incontro del 16 dicembre, che è possibile seguire attraverso il sito avis.it, nonché il canale YouTube e la pagina Facebook di Donatorih24.it, verrà ribadita l’importanza dell’autosufficienza come obiettivo essenziale per garantire farmaci salvavita per moltissime persone affette da patologie croniche come emofilia e immunodeficienze primarie.

Il webinar sarà moderato dal direttore di Donatorih24.it, Luigi Carletti, e vedrà intervenire:

  • Gen.B. Girolamo Petrachi, delegato del Vice Ministro della Salute, On. Pierpaolo Sileri
  • Dott. Francesco Menichetti, coordinatore nazionale progetto Tsunami e direttore U.O. Malattie Infettive Azienda ospedaliero-universitaria pisana
  • Dott. Giovanni Camisasca, referente plasmaderivazione SRC Piemonte e direttore SIMT Ospedale di Borgomanero (NO)
  • Dott. Giovanni Musso, presidente Fidas e portavoce pro tempore CIVIS (Coordinamento Inter associativo Volontari Italiani Sangue)
  • Dott. Alessandro Segato, presidente AIP (Associazione Immunodeficienze Primitive)
  • Dott. Gianpietro Briola, presidente AVIS Nazionale

SCARICA il programma completo del webinar