“Noi plasma, e voi?”: il webinar su Donatorih24.it organizzato in collaborazione con AVIS Nazionale

Un nuovo appuntamento per ribadire quanto l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 abbia fatto conoscere il valore di un prezioso emocomponente come il plasma a milioni di persone. È l’obiettivo con cui, mercoledì 16 dicembre, dalle 17:30 alle 18:30, sul sito Donatorih24.it è in programma il webinar intitolato “Noi plasma e voi? Più donazioni per raggiungere l’autosufficienza”, organizzato in collaborazione con AVIS Nazionale.
L’incontro segue quello dello scorso settembre (prima ancora ci furono ad aprile e maggio) in cui venne fatto il punto sulle terapie anti coronavirus più efficaci e sugli studi in corso sul plasma iperimmune, senza ovviamente dimenticare il ruolo dei donatori di sangue ed emocomponenti nella lotta alla pandemia.
Nel corso dell’incontro del 16 dicembre, che è possibile seguire attraverso il sito avis.it, nonché il canale YouTube e la pagina Facebook di Donatorih24.it, verrà ribadita l’importanza dell’autosufficienza come obiettivo essenziale per garantire farmaci salvavita per moltissime persone affette da patologie croniche come emofilia e immunodeficienze primarie.
Il webinar sarà moderato dal direttore di Donatorih24.it, Luigi Carletti, e vedrà intervenire:
- Gen.B. Girolamo Petrachi, delegato del Vice Ministro della Salute, On. Pierpaolo Sileri
- Dott. Francesco Menichetti, coordinatore nazionale progetto Tsunami e direttore U.O. Malattie Infettive Azienda ospedaliero-universitaria pisana
- Dott. Giovanni Camisasca, referente plasmaderivazione SRC Piemonte e direttore SIMT Ospedale di Borgomanero (NO)
- Dott. Giovanni Musso, presidente Fidas e portavoce pro tempore CIVIS (Coordinamento Inter associativo Volontari Italiani Sangue)
- Dott. Alessandro Segato, presidente AIP (Associazione Immunodeficienze Primitive)
- Dott. Gianpietro Briola, presidente AVIS Nazionale