Focus 17 Gennaio 2022

Praticare sport aiuta a contrastare il diabete

Che si trattasse di una buona prassi era noto, ma adesso c’è anche uno studio a confermarlo. Praticare sport aiuta a contrastare il diabete. Gli esperti del DZD, il centro tedesco per la ricerca sul diabete, infatti, hanno pubblicato sulla rivista Diabetes i risultati di un’indagine secondo cui l’attività fisica, condotta parallelamente a una dieta equilibrata, aiuta a ritardare l’insorgenza della malattia contribuendo a regolarizzare il livello di glucosio nel sangue.

Tuttavia, nella fase cosiddetta prediabete i pazienti presentano diversi profili di rischio. Lo studio ha permesso di rilevare che i soggetti a rischio alto (quelli che producono bassi livelli di insulina o soffrono di fegato grasso e insulino-resistenza) hanno beneficiato maggiormente rispetto a quelli con rischio basso. Modulare uno stile di vita personalizzato consente di prevenire in maniera efficace lo sviluppo del diabete e per questo è necessario concentrarsi proprio sulle diverse tipologie di pazienti.

Il diabete viene diagnosticato quando i livelli di glucosio nel sangue, per più di una volta, superano il limite dei 126 mg/dl oppure dei 200 mg/dl dopo aver assunto per bocca una soluzione contenente glucosio. L’insulina si occupa di regolare la glicemia: nel diabete di tipo 2 la glicemia aumenta perché l’insulina non funziona correttamente o le cellule non rispondono all’ormone. È una condizione che spesso è associata all’obesità e che si manifesta con il passare degli anni: praticare sport aiuta a contrastare il diabete e per questo servono interventi mirati per trovare la strategia più adeguata alle necessità di ciascun paziente.