Prendere il sole dopo il trapianto di fegato: ecco come regolarsi
È possibile prendere il sole dopo il trapianto di fegato? La domanda è legittima, in particolare se posta in un periodo dell’anno come questo in cui a tenere banco è la meta da scegliere per le vacanze. La risposta è molto semplice: sì, è possibile prendere il sole dopo il trapianto di fegato. Tuttavia con alcune precauzioni.
La terapia immunosoppressiva che i pazienti devono seguire dopo l’intervento li rende più a rischio, rispetto al resto della popolazione, di sviluppare forme di cancro alla pelle come conseguenza dell’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. Utilizzare creme solari con il più alto livello di protezione possibile è una delle buone prassi da seguire nei mesi estivi. A questa va aggiunta la raccomandazione sull’uso di occhiali scuri, cappelli, indumenti adeguati e, in generale, sul limitare la permanenza al sole, evitando le ore centrali della giornata.
Oltre a non frequentare “solarium”, è importante controllare periodicamente i nei cutanei e, almeno una volta all’anno, sottoporsi a un controllo dermatologico generale.