News 05 Agosto 2019

AISF-SIGE: convegni d’autunno in Romagna
su reti cliniche, nutrizione e malattie epatiche

Prima Rimini e poi Riccione. L’AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) ha scelto la Riviera per organizzare due importanti appuntamenti del proprio calendario convegnistico autunnale.

Il 3 e 4 ottobre il Centro Congressi SGR (di Via Chiabrera 34/D) a Rimini ospiterà l’AISF Monothematic Conference 2019 dal titolo “Communication and Cooperation: Clinical Networks in Hepatology”.

Scopo dell’incontro è quello di confrontarsi sull’approccio in rete alle diverse patologie epatiche che, in funzione del grado di multidisciplinarietà e della frequenza, richiedono ‘accessi’ diversificati.

Sei i gruppi di lavoro previsti, tutti impegnati nella redazione di una proposto di modello in rete per patologia specifica.

Tra le principali tematiche da trattare, i tumori del fegato; la gestione della cirrosi scompensata; AFLD, NAFLD, NASH; trapianto di fegato ed insufficienza epatica acuta; CBP/Autoimmuni; epatiti virali.

Il 25 e 26 novembre sarà la volta della Perla Verde con il Corso Residenziale AISF-SIGE (all’Hotel Nautico, Lungomare Della Libertà, 19) sul tema: “Nutrizione e malattie del fegato e gastroenterologiche”.

Direttori del Corso, Giulio Marchesini Reggiani (AISF) e Filomena Morisco (Società Italiana di Gastroenterologia).

“L’esplosione delle malattie croniche non trasmissibili – si legge nell’introduzione al simposio – che coinvolge tutto il mondo e non solo quello Occidentale, impone la necessità di operare strategie volte a modificare gli attuali rapporti tra Medicina e stili di vita”.

Il simposio si pone pertanto due obiettivi essenziali: fornire ai partecipanti le basi metodologiche e le conoscenze per un approccio olistico, sia nel campo delle epatopatie sia delle malattie gastrointestinali, e creare un rapporto relazionale diretto tra i discenti così da favorire la collaborazione negli studi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa:

Spazio Congressi, Via Alfredo Catalani, 39 – Roma – 06.86204308 – spazio.c@mclink.it

PROGRAMMA RIUNIONE MONOTEMATICA RIMINI

PROGRAMMA CORSO RESIDENZIALE AISF-SIGE RICCIONE