News 08 Novembre 2021

AREU e Carabinieri insieme per il trasporto di organi

Un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde. È il super bolide che i Carabinieri di Milano utilizzeranno per trasportare gli organi, nel minor tempo possibile, agli ospedali della Lombardia e del Nord Italia. È il risultato della convenzione sottoscritta nei giorni scorsi dal Comandante Provinciale dell’Arma, il Gen. Iacopo Mannucci Benincasa, e il direttore generale dell’AREU (l’Agenzia regionale emergenza e urgenza), il dottor Alberto Zoli.

La vettura è in dotazione al nucleo radiomobile e a bordo ha tutte le tecnologie previste per i mezzi impiegati nel pronto intervento: la sua caratteristica principale è quella di assicurare la massima rapidità di spostamento sia nei tratti urbani che autostradali, compresi quelli di lunga percorrenza. Una condizione fondamentale affinché gli organi arrivino entro i tempi previsti dall’espianto al successivo trapianto.

Le attività di trasporto con i mezzi speciali hanno permesso di implementare il sistema trapianti non solo sul territorio di Milano, ma anche nelle strutture sanitarie che rientrano nel NITp (Nord Italia Transplant Program), nonché quelle di Emilia Romagna e Piemonte.

Un contributo attivo e concreto anche da parte dell’Arma per quei pazienti la cui speranza di vita è legata alla possibilità di ricevere in tempo un nuovo organo.