News 01 Luglio 2018

Bari è pronta ad accogliere Papa Francesco
Al Petruzzelli l’evento sulla donazione organi

A Bari è iniziato il conto alla rovescia per la visita del Santo Padre – Papa Francesco – in programma sabato 7 luglio.

In quella stessa data, il Coordinamento Regionale Trapianti Puglia, insieme alle istituzioni della Sanità, ha organizzato, al Teatro Petruzzelli, un evento pubblico per celebrare i 1.500 trapianti di rene effettuati sul territorio e al quale sono state invitate a partecipare “le famiglie dei donatori ed i pazienti – dice il professor Loreto Gesualdo, coordinatore regionale trapianti e presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari – che hanno beneficiato di questo atto d’amore per la vita”.

L’appuntamento del Petruzzelli rappresenta il momento clou della campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi lanciata alcune settimane fa con grandi manifesti – collocati sui più importanti palazzi istituzionali e sulla facciate di oltre 25 ospedali pugliesi – dai quali campeggia la frase pronunciata da Sua Santità: “La donazione degli organi è un atto nobile e meritorio”.

Non nascondiamo il desiderio – aggiunge il professor Gesualdo – di poter accogliere in quella circostanza, cioè sabato 7 luglio, anche Papa Francesco a cui già dalle prossime ore speriamo di affidare una lettera che contiene l’auspicio che sua Sua Santità possa incoraggiare la popolazione alla generosa solidarietà della donazione degli organi”.

Nella lettera – prosegue Gesualdo – confidiamo nella misericordia di Sua Santità per incoraggiare al dono che restituisce vita e speranza alle migliaia di pazienti che attendono con trepidazione un trapianto. Ma anche alle loro famiglie che li accompagnano, quotidianamente, nella sofferenza”.

(Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it)

***

L’evento ospitato al Teatro Petruzzelli prevede:

ore 9.30 Collegamento video con “La Rotonda” sul lungomare di Bari per la preghiera ecumenica di Papa Francesco e dei Patriarchi.

ore 10.45 “Diamo il meglio di noi – Insieme per diffondere la cultura della donazione” (Alessandro Nanni Costa – CNT).

ore 11.15 Il trapianto: testimonianze e ricordi (Michele Battaglia, Luigi Lupo, Vincenzo Malcangi).

ore 11.30 Note musicali (Riccardo Stefanelli).

ore 11.45 Premiazioni e riconoscimenti. Introduce Franco Giuliano. La storia dei trapianti in Puglia. Spazio al futuro, ricordando il passato.

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ringrazia le famiglie dei donatori.

Le nuove generazioni della trapiantologia: sul palco i medici e gli operatori della Sanità.

ore 12.30 Lectio Magistralis: Quo vadis trapianto? (a cura del professor Umberto Cillo – Introduce la dottoressa Maria Rendina).

***

Il programma completo