News 16 Maggio 2018

Giornata della donazione domenica 27 maggio
Minuto di gratitudine in memoria dei donatori

In occasione della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, in programma domenica 27 maggio, anche il Coordinamento Locale del prelievo di organi e tessuti ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda invita al Fash mob alle ore 11 di ogni giorno della settimana, dal 21 al 27 maggio, per dire grazie al tuo vicino di vita.

L’iniziativa “Un minuto di gratitudine in azione” contiene l’hastag #gratitudineinazione ed è caratterizzata da un’immagine: un post-it di colore giallo che pubblichiamo a corredo della notizia.

In qualunque luogo ci si trovi, i referenti del Coordinamento milanese invitano ad osservare un minuto di gratitudine in azione per onorare la memoria dei donatori di organi e tessuti e per promuovere il valore della solidarietà come atto di responsabilità sociale e come stile di relazione della comunità.

Per chi ne volesse saperne di più, è possibile consultare la Carta dei Servizi e dei Principi della Donazione di organi e tessuti cliccando sul link qui sotto

Donazione – Carta dei Servizi

I mille modi della gratitudine si possono esprimere attraverso: una carezza, un abbraccio, una stretta di mano forte, un sorriso, un bacio, una torta di compleanno, un pensiero bello, una passeggiata al sole con il cane o senza, piantare un fiore, una preghiera anche attraverso la voce di Aretha Franklin* o di Violeta Parra**.

* I Say a Little Prayer
** Gracias a la vida

***

Altre iniziative in occasione della Giornata nazionale della donazione

SARDEGNA

Cagliari

A Marina Piccola (Cagliari) i volontari della Prometeo-AITF saranno presenti domani (domenica 27 maggio), a partire dalle ore 9, all’interno di 2 gazebo: il primo dedicato all’attività svolta dall’associazione; il secondo riservato all’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari. 

Alle 10.30 è prevista la partenza, sempre da Marina Piccola, della passeggiata cicloturistica in direzione del parco del Molentargius. Diversi volontari, così come alcuni operatori sanitari, rimarranno a disposizione dei cittadini per tutte le informazioni inerenti i temi della donazione e del trapianto di fegato.

Sassari

Anche a Sassari, in occasione della Giornata nazionale della donazione, i volontari della Prometeo-AITF Onlus accoglieranno, in Piazza Italia, assieme agli operatori dell’Ospedale Civile SS. Annunziata, chi vorrà ricevere informazioni sul tema della donazione d’organo e sul trapianto di fegato.