News 15 Novembre 2021

Donazione degli organi, con DigitalAIDO oltre 2mila nuove iscrizioni

Ammontano a 2122 le nuove iscrizioni effettuate ad AIDO attraverso DigitalAIDO, la nuova app lanciata dall’associazione lo scorso 26 settembre. Il dato è aggiornato al 22 ottobre e lancia un segnale molto incoraggiante in merito alla volontà di esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi e di compiere un gesto concreto di aiuto per tanti pazienti.

I numeri sono stati presentati a L’Aquila nel corso del convegno promosso dal Centro regionale trapianti di Abruzzo e Molise dal titolo “Donazione e trapianto di organi e tessuti”. È stato spiegato precisato che ci si può iscrivere ad Aido tramite web anche dal proprio smartphone come ha recentemente fatto il ministro all’innovazione tecnologica Vittorio Colao in soli venti secondi. L’età media delle iscrizioni è di 36 anni, con 701 che hanno meno di 30 anni. Per iscriversi secondo le modalità prevista da DigitalAIDO e manifestare il proprio sì alla donazione degli organi, è indispensabile essere dotati di spid.

Al convegno de L’Aquila, presieduto dal coordinatore regionale per i trapianti Abruzzo e Molise, Daniela Maccarone, grande spazio è stato concesso alla spiegazione del funzionamento dell’app sulla base di uno specifico video realizzato dalla presidente di Aido nazionale, Flavia Petrin, che è stato fortemente apprezzato dai numerosi presenti, volontari di Aido delle due regioni, ma anche di Aned, Antr e Fintred.