News 10 Giugno 2019

Emofilia, nasce il progetto chiamato Eight Factor
Trieste ospita l’evento sulla certezza della cura

I dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) parlano chiaro: ogni anno nel mondo nascono circa 10 mila bambini emofilici, mentre i malati complessivi sono quasi 400 mila.

Sebbene l’emofilia venga considerata una patologia rara, l’impatto sulla vita delle persone colpite è tutt’altro che trascurabile.

La variante più diffusa è rappresentata dall’Emofilia A (circa l’80% dei casi diagnosticati): qui il difetto genetico comporta la riduzione (in parte o totale) dell’attività svolta dal Fattore VIII della coagulazione del sangue. 

Partendo proprio dall’importanza del ruolo del Fattore VIII come trattamento dell’Emofilia A, il progetto Eight Factor intende proporsi quale punto di riferimento per l’intera Comunità dell’Emofilia: pazienti, genitori, familiari e quanti vivono a stretto contatto con la patologia.

L’obiettivo di Eight Factor è quello di porre queste persone al centro, supportandole nella convivenza quotidiana con la malattia.

Un supporto anche tramite contenuti utili – così da poter comprendere al meglio il panorama dell’emofilia – testimonianze di specialisti, condivisione di esperienze da parte di altri soggetti, aggiornamenti in arrivo dal mondo scientifico, segnalazioni degli eventi più importanti.

Questo perché, nella gestione di una patologia, l’informazione e la condivisione costituiscono gli strumenti di forza per affrontarla con maggiore consapevolezza e volontà.

In tale contesto s’inserisce l’appuntamento di Trieste – in programma giovedì 27 e venerdì 28 giugno – dal titolo “EMOFILIA, LA CERTEZZA DELLA CURA”.

 Evento – il trattamento dell’emofilia vive una stagione di straordinari progressi – organizzato con l’obiettivo di fornire aggiornamenti sui temi più attuali, evidenziando sempre il ruolo centrale del Fattore VIII.

Accesso alle cure, personalizzazione della terapia ed engagement del paziente compaiono tra gli argomenti dei focus tematici proposti attraverso interventi di clinici, specialisti e testimonianze dirette.

Segui la diretta streaming sulla pagina Facebook Eight Factor e sul sito

www.eightfactor.com

IL PROGRAMMA COMPLETO

L’evento è realizzato da KEDRION BIOPHARMA