Giornata mondiale per la lotta all’Aids: a Lucca
l’iniziativa CRI “HIV questo (s)conosciuto”
In occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids, in programma sabato 1° dicembre, la città di Lucca ospiterà un’iniziativa dedicata in particolare al modo di porsi dell’opinione pubblica nei confronti di questa malattia.
Il titolo della manifestazione – “HIV, questo (s)conosciuto” – vedrà in prima linea la Croce Rossa Italiana.
L’evento, che mira ad essere sia un’occasione di approfondimento del tema (assieme a quello dell’Epatite C) sia un’opportunità per proteggersi materialmente, è patrocinato da Comune e Provincia e vede il contributo organizzativo di Anlaids, LuccAut, Ceis e Società Italiana per la Promozione della Salute.
“I virus – spiegano i promotori – non devono fare paura ma vanno conosciuti affinché li si possa contrastare. E soprattutto occorre attivare molta prevenzione”.
In Piazza San Frediano, dalle 16 alle 20, tutti i cittadini potranno ricevere informazioni su HIV ed Epatite C e, a proposito di prevenzione, sarà a disposizione dei lucchesi un ambulatorio mobile, con personale sanitario, all’interno del quale sottoporsi ad un test immediato e gratuito così da verificare il proprio stato sierologico.
Il fattore tempo – se colpiti da queste malattie – è infatti fondamentale per affrontarle e conviverci.
(Fonte: iltirreno.it)