News 10 Marzo 2022

Ha salvato la vita alla mamma donandole parte del suo fegato

Ha letteralmente salvato la vita alla mamma donandole parte del suo fegato. Una storia meravigliosa che arriva dalla provincia di Catania e di cui sono protagonisti Alfonsina e Fabio. La donna, oggi 77enne, era affetta all’epoca dell’intervento da cirrosi epatica ed epatite C: una situazione che le aveva posto scarse possibilità con l’unica speranza rappresentata dal trapianto.

Tuttavia, pur essendo in lista d’attesa, le sue condizioni non le permettevano di far passare altro tempo. Come racconta la donna a Fanpage, “fisicamente dimagrivo non avevo tanta voglia di mangiare, sono stati anni molto difficili ma sono andata avanti. Cercavo di non pensare alla malattia provando ad essere sempre positiva”. La svolta avviene quando il figlio Fabio viene considerato compatibile e idoneo alla donazione: “Le ho salvato la vita e ho capito l’importanza della donazione. La forza che mi ha spinto è stata la disperazione nel vedere mia madre che, se non avessi fatto nulla, sarebbe morta”.

Oggi, anche grazie alle cure, Alfonsina sta bene e continua ad affrontare ogni giorno con determinazione e sentimenti positivi. Dopo aver salvato la vita alla mamma donandole parte del suo fegato, Fabio lancia un appello affinché sempre più persone diano il proprio consenso alla donazione degli organi: “Compiere questa scelta significa salvare la vita a tante persone”.