News 23 Marzo 2021

Il papà le dona parte del suo fegato e le salva la vita. Bimba di 5 anni operata a Palermo

Non poteva esserci maniera migliore per celebrare, nei giorni scorsi, la “Festa del papà”. All’ISMETT di Palermo una bimba di 5 anni, affetta da atresia delle vie biliari, si è sottoposta a trapianto di fegato grazie a un donatore d’eccezione: il suo papà.

Un storia a lieto fine che parte da Bucarest, dove la piccola risiede insieme alla sua famiglia. Proprio lì si sottopone a un delicato intervento che, almeno inizialmente, le offre una minima aspettativa di vita, ma dura poco. Il trapianto, si capisce immediatamente, è l’unica strada per permettere alla bimba di continuare a vivere. Ecco allora il contatto con l’ospedale palermitano, anche se organizzare una trasferta di questo tipo con la giovanissima paziente in quelle condizioni non è proprio cosa da poco. A febbraio la famiglia riesce comunque ad arrivare in Sicilia dove, inizialmente, il papà viene scartato come donatore perché fuma troppo: lui decide di smettere e, in virtù delle condizioni critiche della piccola, l’equipe di Chirurgia pediatrica addominale decide di procedere con l’intervento che si rivela poi un successo.

Come spiega in una nota il direttore Jean De Ville De Goyet, “il trapianto da vivente rappresenta ormai una valida alternativa di cura per questi piccoli pazienti che non possono attendere i lunghi tempi delle liste d’attesa. L’ISMETT è ormai un vero e proprio punto di riferimento a livello europeo per i trapianti di tutti gli organi solidi, soprattutto di fegato e rene, una struttura internazionale in grado di rispondere alle esigenze di tutti i pazienti siciliani, ma anche del Nord Italia e degli altri Paesi”.