News 14 Gennaio 2019

Post-trapianto, la non aderenza alle terapie
provoca quasi 200.000 decessi solo in Europa

L’aderenza terapeutica, come presupposto per mantenere in salute l’organo trapiantato e recuperare una buona qualità di vita, è l’elemento cardine del progetto: “Aderisco Perché, Storie vissute per chi ha una storia ancora tutta da vivere”.

Dati alla mano – i numeri sono stati pubblicati dalla Società Italiana Nefrologia – in Europa, a livello generale, si contano quasi 200.000 morti a causa della scarsa aderenza alle terapie.

Oltre a ciò – spiegano i portavoce della Società – per quanto riguarda nello specifico i trapianti, l’impatto economico sanitario è altissimo: basti pensare che solo nel Vecchio Continente, ogni anno, la non aderenza alla terapia equivale ad un costo di 1,25 miliardi di euro: cifra che racchiude le spese dell’assistenza sanitaria totale, delle prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali, del Pronto soccorso.

Senza mai dimenticare come la mancata aderenza alla terapia abbia un contraccolpo (negativo) sulla qualità della vita dei pazienti e sulla loro produttività con ciò che ne consegue ai vari livelli della società.

Da qui la necessità di promuovere la cultura dell’aderenza alle terapie immunosoppressive post-trapianto altresì quale fattore strategico ai fini della futura sostenibilità economica dei vari sistemi sanitari.

“Aderisco Perché…” è la prima Graphic Novel ad occuparsi di questo (importante) aspetto correlato alla donazione degli organi e dunque al trapianto.

La sua realizzazione vede il patrocinio di molte associazioni e società scientifiche attive sul territorio nazionale: Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus); ACTI (Associazione Cardio Trapiantati Italiani); AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato); EpaC Onlus, SIN (Società Italiana di Nefrologia); SITO (Società Italiana Trapianti d’Organo) e il contributo non condizionato di Astellas.

“In Italia, grazie al trapianto, circa 50.000 persone hanno intrapreso un nuovo viaggio nella quotidianità (affetti familiari, lavoro, studio, sport, tempo libero, vacanze). Nella prefazione del volume – dice Giuseppe Vanacone, presidente Aned – le Associazioni hanno voluto scrivere un messaggio congiunto che potesse essere anche un augurio. Tu ha ricevuto un organo che ti ha ridato la vita, fallo ballare fallo studiare portalo in vacanza, ma ovunque ricordati di trattarlo bene: aderisci alla terapia”.

“Aderisco Perché…” è alla seconda edizione e vanta una veste grafica tutta nuova, adatta ad un pubblico eterogeneo: una Graphic Novel, appunto, firmata da 5 autori della casa editrice ITComics, il cui compito è stato quello d’interpretare le storie, ognuno con il proprio stile, dando ‘anima e gambe’ a 5 racconti molto diversi nei contenuti, nel tratto e nei colori utilizzati.

La struttura del libro prevede pure una sorta di “manuale d’istruzioni” per ogni singolo racconto.

“In buona sostanza – conclude Vanacone – crediamo di poter mettere a disposizione delle Associazioni e dei Centri trapianto un vero e proprio diario utile e stimolante per accompagnare il viaggio di chi ha ricevuto in dono un organo e capirne in pieno significato e responsabilità”.

(Fonte: pharmastar.it)