News 15 Luglio 2021

Una traversata a nuoto di 25 km contro l’atresia delle vie biliari

Atresia delle vie biliari

Ha percorso 25 chilometri a nuoto per sostenere una raccolta fondi a favore della ricerca contro l’atresia delle vie biliari, una malattia rara del fegato che negli anni scorsi aveva colpito il figlio costringendolo al trapianto.

Protagonista di questa straordinaria iniziativa è stato Luca Foletti, di Santo Stefano Lodigiano, che insieme alla moglie ha fondato “Insieme oltre le onde”, un’organizzazione no profit che supporta le famiglie indigenti di bambini lungodegenti e il SIGENP NETWORK – AVB, la prima rete italiana per lo studio dell’atresia delle vie biliari istituita dalla Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP).

Foletti ha percorso il tratto del lago da Iseo a Lovere, documentando la traversata a tappe sulla pagina Facebook dell’associazione: tutto per promuovere la raccolta fondi necessaria a sostenere la ricerca contro questa malattia epatica. Lorenzo, questo il nome del figlio, a soli sei mesi dovette sottoporsi al trapianto di fegato, ma oggi è in salute e l’intervento è solo un brutto ricordo. Un’iniziativa, l’ennesima di questo tipo, che si spera possa sensibilizzare quante più persone possibili verso la conoscenza e la lotta all’atresia delle vie biliari.