Il progetto

Il progetto EPATeam nasce dall’esigenza di voler inquadrare il trapianto di fegato in un contesto più ampio di salute generale del paziente. Un intervento chirurgico di alta complessità procedurale e alta specialista medico-scientifica visto attraverso gli occhi e le testimonianze reali di chi lo vive in ‘presa diretta’.

Un progetto, una rete

In che modo il trapianto impatta a livello psicofisico? Come ci si arriva? Quali sono gli aspetti – terapeutici e non – da mettere a sistema? A questi ed altri interrogativi – affrontati e approfonditi grazie all’esperienza e alle competenze di un qualificato team muldisciplinare – EPATeam vuole proporre risposte aggiornate. Consapevole di come una capillare campagna educazionale – pensata e rivolta a tutti gli operatori sanitari – rappresenti lo strumento d’accesso alle migliori informazioni oggi disponibili. Un sito internet dedicato alla costruzione e all’accrescimento di una vera e propria ‘comunità’ virtuale.

Contenuti raggruppati per aree tematiche

Una chiave di lettura – attraverso contenuti modulati in rapporto agli utenti – capace di aprire più porte; favorendo la comprensione di tematiche basilari: il prima e il dopo trapianto; il follow up (la sorveglianza del paziente post-intervento); le terapie farmacologiche anti-rigetto; il ruolo – altrettanto fondamentale – dell’assistenza infermieristica (nursing); il sostegno psicologico (counselling) e, non ultimo, il ritorno alla normalità dopo la malattia.