Eventi

Premio AIOM 2021 “Oncologia e cinema”

21 ottobre 2021
Fondazione AIOM

Nel mondo complesso dell’oncologia, spesso la cinematografia ha visto come protagonisti medici, psicologi, infermieri, pazienti e familiari, che affrontavano sulla scena esperienze ispirate dalla vita quotidiana.

Il cinema ricopre da sempre un ruolo cruciale nella vita delle persone. La macchina da presa ha un potenziale comunicativo grandissimo: un qualsiasi messaggio viene percepito più facilmente e avvertito come “reale” se è trasmesso attraverso un insieme di immagini e di suoni, piuttosto che attraverso un semplice testo scritto o un’immagine slegata da un contesto.

Ecco perché, anche in questo 2021, AIOM (l’Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Fondazione AIOM dedicano una sessione alla comunicazione in Oncologia attraverso la cinematografia con un concorso dedicato. Un vero e proprio “festival” dedicato ai cortometraggi realizzati negli ultimi 5 anni, quindi non antecedenti a gennaio 2016. I girati dovranno contenere al loro interno tematiche legate all’ambito oncologico e che possano riguardare tutti gli aspetti ad esso attinenti, dalla comunicazione medico-paziente al trattamento, passando per il modo in cui i familiari o i pazienti stessi recepiscano le informazioni o vivano la malattia.

La premiazione del vincitore è in programma per giovedì 21 ottobre 2021, il giorno prima XXIII Congresso Nazionale AIOM. Le modalità con cui verrà organizzata la cerimonia sono ancora in via di definizione. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è venerdì 20 agosto.

A questo link è possibile consultare il regolamento del concorso e le modalità per prenderne parte.