Focus 07 Aprile 2021

Donazione di organi e tessuti, al via la nuova campagna promossa da CNT e Ministero della Salute

Si intitola “Donare è una scelta naturale” ed è la nuova campagna promossa da ministero della Salute e Centro nazionale trapianti in vista dell’11 aprile, data in cui si celebra la Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti.

L’iniziativa, a cui partecipano anche le associazioni di settore, quest’anno assume un valore particolare puntando a rimettere al centro dell’attenzione quelle persone, circa 8500 in tutto il nostro Paese, che sono in lista d’attesa per il trapianto e che più di chiunque altro stanno pagando il prezzo più alto della pandemia ancora in corso. In un periodo in cui il Covid sta rendendo molto più complicato il lavoro delle terapie intensive, riducendo di conseguenza i prelievi di organi e anche i trapianti, diventa ancora più fondamentale il consenso dei cittadini alla donazione. Ad oggi sono quasi 9 milioni e mezzo le dichiarazioni di volontà registrate nel Sistema informativo trapianti, di cui 7 milioni di “sì” e 2 milioni e mezzo di “no”: le opposizioni restano ancora molto altenei primi tre mesi dell’anno, a fronte di 628mila nuove dichiarazioni raccolte dalle anagrafi comunali al momento del rinnovo della carta d’identità, i “no” sono stati ben 200mila, il 33,2%.

L’Italia dei trapianti è tra i primi paesi in Europa per numero di donazioni e interventi eseguiti e il calo contenuto dell’attività riscontrato nell’anno della pandemia da Sars-Cov-2 ha dimostrato la solidità del nostro sistema e testimonia lo straordinario sforzo organizzativo messo in campo a livello nazionale e territoriale. Nonostante l’eccellenza della rete trapiantologica italiana, la disponibilità dei cittadini alla donazione è inferiore a quanto sarebbe necessario. Per questo motivo, è importante non rimandare la decisione di diventare donatori ma informarsi e dichiarare la propria volontà attraverso uno dei tanti modi previsti dalla legge. È l’informazione la chiave per ridurre i dinieghi, che spesso sono causati da scarsa conoscenza del tema, pregiudizi e vere e proprie fake news. Per questo motivo la nuova campagna nazionale punta a raggiungere i cittadini con un messaggio semplice: la donazione è una scelta naturale, che non costa nulla dato che avviene dopo la morte, e che può salvare la vita fino a sette persone bisognose di un trapianto e restituire a molte altre una migliore qualità di vita con la donazione dei tessuti.


Fino all’11 aprile la campagna sarà promossa sulle reti Rai grazie al sostegno di Rai per il Sociale, mentre per oltre due settimane sarà on air uno spot radiofonico al quale ha prestato la voce Emilio Solfrizzi, popolare attore protagonista di film e fiction di successo. Solfrizzi ha dato il via anche alla campagna sui social network, che vedrà il coinvolgimento degli operatori sanitari, dei pazienti, dei volontari delle associazioni e anche di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo. Inoltre, lo spot video della campagna sarà in onda per un mese intero sui maxiled e nei circuiti tv delle 14 principali stazioni ferroviarie italiane di Grandi Stazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato, da Roma Termini a Milano Centrale passando per Torino, Bologna, Napoli e Palermo, e sarà andrà trasmesso anche su Mediaset Play. Infine, domenica 11 aprile sarà online un altro video realizzato da Fanpage insieme al Centro nazionale trapianti.