News 15 Febbraio 2019

Italiani sempre più grassi e con salute in bilico
Tumori, crescono nei giovani quelli da obesità

Brutte notizie per le nuove generazioni. I nostri giovani sono sempre più supergrassi e con una salute ‘claudicante’.

Molte ‘tipologie’ di cancro, infatti, sarebbero in forte aumento perché legate all’obesità.

A dare l’allarme è un’ampia indagine americana riportata su “The Lancet Public Health” che ha preso in esame i dati inerenti l’incidenza di 30 tipi di tumori diagnosticati dal 1995 al 2014 in soggetti con un’età compresa tra 25 e 84 anni: le malattie con principale ‘ricaduta’ sulla terza età si riscontrano ora negli Under 50, specie nelle fasce più giovani.

Dei 30 tumori considerati, 12 sono quelli legati all’obesità – dice l’International Agency for Research on Cancer (IARC) -: si va dal tumore del colon-retto al cancro dell’esofago, passando per cistifellea, stomaco, rene, fegato, pancreas, tiroide, seno, endometrio, ovaie e arrivando al mieloma multiplo.

I ricercatori hanno dunque scoperto come il rischio di sviluppare tumori sia maggiore nei giovani adulti rispetto alle generazioni più anziane almeno per la metà delle forme di cancro legate all’obesità: i tumori più frequenti colpiscono il colon-retto, l’endometrio, il pancreas, la cistifellea (nei millennials è quasi il doppio se si confronta con il rischio dei nati tra il 1945 e il 1964 a pari età).

Nonostante i dati riguardino solo la popolazione USA, anche in Europa sono emerse alcune evidenze sul maggior rischio dei giovani di sviluppare il cancro, ad esempio, del colon-retto.

Come far fronte all’emergenza?

“Visto il forte aumento di giovani in sovrappeso od obesi – dicono i ricercatori – e l’aumento del rischio di sviluppare tumori legati all’obesità in tali fasce di popolazione non è più possibile trascurare il peso che avranno simili malattie sia sulla prospettiva di vita sia sulla spesa sanitaria”.

Da qui la necessità d’individuare nuove strategie capaci di arginare, contrastare la morbilità e la mortalità premature associate alle patologie da obesità.

In ballo ci sono le conquiste fatte negli ultimi anni nella lotta al cancro.

I numeri dell’obesità devono far riflettere e meritano azioni tempestive.

Negli USA quasi la metà della popolazione è obesa (vedi le informazioni raccolte dalla National Health and Nutrition Examination Survey – Nhanes).

Già nell’età infantile ed adolescenziale, l’obesità ‘va alla carica’: quasi 1 bambino o 1 ragazzo su 6 ha gravi problemi di peso.

Un aspetto che tocca da vicino pure l’Italia. Secondo le stime elaborate dal sistema di sorveglianza Passi, nel nostro Paese vi è 1 obeso su 10 persone e 3 persone in sovrappeso su 10. Tanti i bambini obesi: a tal punto da far schizzare lo Stivale tra i primi posti nel Vecchio Continente.

(Fonte: repubblica.it)