News 02 Maggio 2020

Palermo, maratona di trapianti all’Ismett. Salvate le vite di cinque pazienti in lista d’attesa

Cuore, polmoni, fegato e reni. È stata una vera e propria maratona quella che, nei giorni scorsi, ha coinvolto quattro equipe medico chirurgiche dell’Ismett di Palermo.

Oltre 50 gli operatori impegnati, 4 le sale operatorie attivate per effettuare i trapianti in contemporanea su cinque pazienti in lista d’attesa. Un fatto straordinario già di per sé che assume un valore ancor più prezioso se inserito in una realtà di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo ormai da circa due mesi.

Come ha sottolineato il direttore della struttura palermitana, Angelo Luca, “quanto avvenuto è la dimostrazione di come lavoro di squadra e coordinamento tra professionisti, che agiscano o meno all’interno della stessa struttura, siano elementi imprescindibili per chi pratica questa professione con impegno e passione. Soprattutto, è la dimostrazione di come l’emergenza dovuta al Covid-19 non abbia messo in difficoltà la rete trapiantologica regionale, in grado di portare a termine interventi salvavita su pazienti in lista d’attesa”.

In questa prima metà, quasi, del 2020 sono stati 57 i trapianti eseguiti all’Ismett (21 dall’inizio dell’emergenza) che, già lo scorso anno, aveva tagliato il traguardo dei 170, di cui 32 da donatore vivente, avvenuti su pazienti provenienti da altre regioni o, addirittura, altri Paesi.