Focus 28 Giugno 2022

Il consumo quotidiano di latticini predispone al tumore del fegato

Il consumo quotidiano di latticini predispone al tumore del fegato. È quanto emergerebbe da uno studiocondotto in Cina e pubblicato su BMC Medicine secondo cui questo tipo di alimento, se assunto ogni giorno, esporrebbe con maggiore facilità allo sviluppo dell’epatocarcinoma e altre neoplasie come quella del seno.

La ricerca prospettica China Kadoorie Biobank ha reclutato circa 500mila adulti in dieci aree diverse (cinque urbane e cinque rurali) del Paese tra il 2004 e il 2008. La frequenza di consumo dei principali gruppi alimentari, compresi i prodotti lattiero-caseari, è stata raccolta al basale e nelle successive ricognizioni, utilizzando un questionario di frequenza alimentare validato e somministrato da un intervistatore su computer portatile. Per quantificare l’associazione lineare tra l’assunzione di latticini e il rischio di cancro e per tenere conto del bias di diluizione della regressione, la quantità media di consumo abituale per ciascun gruppo al basale è stata stimata combinando il livello di consumo al basale e alla seconda indagine. Durante un follow-up medio di 10,8 anni, sono stati registrati 29.277 casi di cancro incidenti tra i 510.146 partecipanti che erano esenti da cancro al basale. Le analisi di regressione di Cox per i casi di tumore associati all’assunzione abituale di latticini sono state stratificate per età a rischio, sesso e regione e aggiustate per la storia familiare di cancro, l’istruzione, il reddito, l’assunzione di alcol, il fumo, l’attività fisica, l’assunzione di soia e frutta fresca e l’indice di massa corporea.

Complessivamente, il 20,4% dei partecipanti ha riferito di consumare regolarmente prodotti lattiero-caseari (principalmente latte) (cioè almeno un giorno a settimana), con un’assunzione media stimata di 80,8 g/die tra i consumatori regolari e di 37,9 g/die tra tutti i partecipanti. Sono state riscontrate associazioni positive significative tra il consumo di latticini e il rischio di tumori totali e di alcuni tumori specifici. Tra gli adulti cinesi è emerso che il consumo quotidiano di latticini predispone al tumore del fegato alla pari di quello femminile al seno e al linfoma.