Focus 12 Agosto 2022

Lascia il calcio per donare il fegato alla madre e salvarle la vita

Trattandosi di calcio potremmo dire che sicuramente è stato questo il gol più bello che potesse realizzare. Protagonista di questa storia, che sta facendo il giro di tutte le testate del mondo, è Robert, un giovane croato di 23 anni che ha lasciato lo sport e la passione che coltivava fin da bambino per donare il fegato alla madre e salvarle la vita.

Un percorso travagliato lungo 13 anni quello della donna, che già tre volte si era sottoposta al trapianto, ma senza successo. Nelle scorse settimane si era paventata la possibilità di ritentare da donatore vivente, ma né l’altro figlio e né il marito avrebbero potuto cedere parte del proprio organo a seguito della steatosi da cui sono affetti. Robert, atletico e con una condizione fisica e di salute ottimale, era l’unica possibilità per offrire alla mamma una speranza di salvezza. Come spiega, “non ci ho pensato due volte, sono partito dalla Croazia per recarmi a Istanbul, dove si trovava mia mamma, per dare il mio contributo”.

Il giovane oggi sta bene, il suo organo si sta rigenerando, ma per lui ovviamente la soddisfazione più grande è vedere la mamma che si sta riprendendo: “È sotto terapia da anni e dovrà continuare a farla, ma non è questo che ci spaventa. La cosa più bella è averla ancora qui. Per me è stato normale compiere questa scelta, mi fa piacere ricevere i messaggi di apprezzamento che mi stanno arrivando da ogni parte del mondo. Credo di non aver fatto una cosa che qualsiasi figlio farebbe per un genitore. Lei ha donato la vita a me, io ho contribuito a prolungargliela”.

Ovviamente un ritorno in campo per Robert non sarà possibile, ma lasciare il calcio per donare il fegato alla madre era senza dubbio la “partita” più importante che si potesse giocare. Ed entrambi l’hanno vinta.