Focus 15 Dicembre 2021

Come prevenire la steatosi epatica

È possibile prevenire la steatosi epatica? E se sì, in che modo? Il cosiddetto fegato grasso è una patologia causata dall’accumulo di lipidi nelle cellule del fegato (gli epatociti) per: abuso di bevande alcolichealimentazione poco controllata, malattie metaboliche come il diabete, ma soprattutto per il sovrappeso o l’obesità. Fino al 90% delle persone obese soffre infatti di steatosi epatica non alcolica.

Pur non presentando sintomi, con il passare del tempo la steatosi può generare un’infiammazione cronica (chiamata steatoepatite), che, a sua volta, può portare all’epatopatia cronica e alla cirrosi. La diagnosi si ottiene attraverso gli esami di routine sui valori delle transaminasi e delle gamma GT oppure grazie all’ecografia. Una cura farmacologica vera e propria non esiste, però è possibile seguire qualche consiglio utile per prevenirla. Vediamo quali sono.

La prima cosa da fare è migliorare o correggere il proprio stile di vita, dalla perdita di peso praticando attività fisica, fino alla scelta degli alimenti da portare a tavola. Oltre all’eliminazione degli alcolici vanno ridotte le bevande zuccherine, i grassi animali (in primis lardo, strutto e formaggi grassi) e gli insaccati. Da evitare o ridurre al massimo anche le salse come la maionese, i cibi da fast-food tradizionalmente caratterizzati da grassi idrogenati, e i piatti pronti. Per mantenere il fegato in salute è consigliabile ridurreanche il consumo di carboidrati raffinati, facendo invece spazio a fibre e ad una cucina basata su cotture a vapore, griglia o piastra: fritture e bolliti sarà bene metterli da parte per un po’. Il sale va usato con moderazione, mentre le patate, in virtù dell’elevato contenuto di amido, possono essere consumate saltuariamente in alternativa alla pasta o al pane.

Digiunare, infine, non è mai una buona soluzione per prevenire la steatosi epatica non alcolica, perché non permette di controllare il senso di fame-sazietà e i picchi glicemici: consumare i pasti regolari è la soluzione per tenere allenato il metabolismo.