Focus 22 Aprile 2020

Fegato, danni maggiori per chi soffre di steatosi epatica e psoriasi. Lo dice uno studio spagnolo

La combinazione steatosi epatica e psoriasi potrebbe causare maggiori probabilità di danni al fegato per chi è affetto da queste patologie. È il risultato di uno studio effettuato all’ospedale La Paz di Madrid e presentato in occasione dell’ultimo convegno della EADV (la European Academy of Dermatology and Venereology).

La ricerca ha coinvolto 65 pazienti, con un’età media di 53 anni, ed è durata per circa un anno: durante questo periodo, in cui, a intervalli regolari, venivano misurati sia il livello della psoriasi che quello della steatosi epatica non alcolica, gli scienziati hanno riscontrato che tanto più si aggrava la prima, tanto più rilevante diventa il danno al fegato. Già in passato, altre ricerche, avevano evidenziato come i pazienti con la psoriasi incorressero in rischi maggiori di andare incontro a gravi malattie come cirrosi e steatosi: il motivo è dato non solo dall’infiammazione cronica, alla base delle lesioni cutanee di entrambe le patologie, ma anche degli effetti collaterali di alcune terapie che devono seguire i pazienti affetti da entrambe le patologie.

Come ha spiegato Daniel Nieto, il primo autore dello studio, durante la presentzione, “esiste anche un legame fra la psoriasi e alcune malattie metaboliche, così come esistono cause in comune e fattori scatenanti che comportano un concatenarsi di eventi che portano a peggiorare la condizione dei pazienti su più fronti. Quindi è importante tenere presente che la psoriasi si può accompagnare a una serie di altre malattie”.

LEGGI la notizia sul rischio per i pazienti più giovani