Focus 05 Luglio 2022

Un camper speciale per tutelare la salute del fegato

Un’iniziativa semplice, ma determinante, per garantire a tutti assistenza e prevenzione. Arriva dal Regno Unito e l’ha lanciata il British Liver Trust, l’organizzazione di volontariato che si occupa di promuovere progetti e sensibilizzare l’opinione sull’importanza della salute del fegato. Il programma prevede delle ecografie gratuite che vengono effettuate a bordo di un camper itinerante in diverse città del Paese: il veicolo stazionerà sempre di fronte a centri commerciali e aree più disagiate dove si registrano consumi di alcol più elevati.

L’obiettivo è quello di assicurare gli stessi standard di cura a tutti, soprattutto in quelle zone caratterizzate da stili di vita più disordinati. Il progetto, che è stato sostenuto e finanziato dall’Università di Southamptonsi chiama “Love your liver” ed è nato perché le stime del Regno Unito, nella fattispecie di Portsmouth da dove è partito il roadshow, dicono che un adulto su cinque può essere affetto da una malattia del fegato senza saperlo, in quanto generalmente non ci sono sintomi nelle fasi iniziali. Questa città ha uno dei tassi più alti di ricoveri ospedalieri, in tutto il Sudest, legati alle patologie epatiche.

Il 90% di queste è prevenibile e, se preso in tempo, il danno può spesso essere annullato. Tuttavia, la realtà allarmante è che trequarti delle diagnosi di cirrosi vengono effettuate quando è troppo tardi per un intervento o un trattamento efficace e una persona su quattro diagnosticata in ritardo in ospedale purtroppo muore entro un paio di mesi.

Come ha spiegato Pamela Healy, Chief Executive del British Liver Trust, “uno su cinque di noi è a rischio di malattia epatica e il numero di persone a cui viene diagnosticata è aumentato a un ritmo allarmante durante la pandemia. I danni al fegato si sviluppano silenziosamente, senza segni o sintomi, e spesso le persone non si rendono conto di avere un problema finché non è troppo tardi. Sebbene l’organo sia straordinariamente resistente, se lo si lascia agire fino alla comparsa dei sintomi, il danno è spesso irreversibile. Love your liver è una grande opportunità per scoprire il rischio di malattia epatica: le prime cento persone che parteciperanno riceveranno una scansione non invasiva gratuita. Circa il 20% delle persone sottoposte a scansione ha bisogno di ulteriori controlli”.

La campagna del British Liver Trust si concentra su tre semplici passi per tutelare la salute del fegato:

  • Bere entro i limiti raccomandati e fare a meno dell’alcol per tre giorni consecutivi alla settimana;
  • Ridurre gli zuccheri, i carboidrati e i grassi e fare più esercizio fisico;
  • Conoscere i fattori di rischio dell’epatite virale e sottoporsi al test o alla vaccinazione se si è a rischio.

Il roadshow comprende un’unità mobile dove le persone possono sottoporsi a un test di screening online gratuito e scoprire se sono a rischio. Sarà inoltre disponibile una scansione gratuita della salute del fegato con un dispositivo non invasivo.