Focus 19 Agosto 2021

Come depurare il fegato dopo il pranzo di Ferragosto

Non possiamo fare finta di niente. Il periodo delle vacanze è, per tradizione, il momento del relax, del divertimento, della condivisione con le persone care e della buona tavola. La lontananza dal lavoro e dalla routine quotidiana ci porta, inevitabilmente, a fare qualche “strappo” alla nostra dieta. Ecco allora qualche consiglio su come depurare il fegato dopo il pranzo di Ferragosto.

Che ci si trovi al mare o in montagna, questo giorno dell’anno spesso viene celebrato con un barbecue in giardino e una tavolata di amici (magari non in quest’epoca di pandemia). Ecco allora che, automaticamente, oltre che per il caldo e il traffico, agosto diventa un mese da bollino rosso anche per il cibo. Chi si è sottoposto a trapianto di fegato conosce già le buone prassi per una corretta alimentazione dopo l’intervento, così come le bevande da evitare e quelle che invece possono aiutare a depurareUna buonatisana è la maniera migliore non solo per depurare il fegato dopo il pranzo di Ferragosto, ma anche per dare una marcia in più al nostro intestino e, quindi, alla nostra digestione.

Tra le spezie che, oltre che tra i fornelli, raccolgono consensi anche nel campo erboristico e farmaceutico, c’è la cannella. Un infuso insieme a limone e miele, tanto per fare un esempio, può spesso essere addirittura il consiglio del proprio farmacista. Tra le sue caratteristiche più importanti, infatti, troviamo:

  • La stimolazione della circolazione sanguigna
  • Il controllo della pressione
  • L’abbassamento del colesterolo
  • L’aumento delle difese immunitarie
  • La riduzione dei sintomi influenzali e dei problemi di stomaco
  • Il miglioramento del metabolismo

Vitamine e minerali contenuti in questa spezia aiutano a proteggerci dai radicali liberi, per questo bere una tisana a base di cannella può aiutarci a depurare il fegato dopo il pranzo di Ferragosto o, in generale, dopo una grande abbuffata. Oltre a bruciare i grassi in maniera più rapida, avremo modo di eliminare tossinein eccesso e di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Attenzione però a non abusarne proprio in virtù delle sue proprietà attive. Allergie, diarrea e tachicardia possono rientrare tra gli effetti indesiderati.